Annunci funebri

In poche parole quando parliamo di annunci funebri stiamo parlando dei necrologi e stiamo parlando quindi dell’organizzazione di un funerale che sempre può essere complessa, ma che fortunatamente viene gestita da professionisti che lavorano nelle imprese di pompe funebri che sono sempre a disposizione delle famiglie che stanno vivendo un momento drammatico e saranno a disposizione per tutte le questioni che riguardano l’organizzazione della quale gli annunci funebri sono solo una parte seppur importante.

Teniamo presente che questi necrologi hanno una tradizione antica e servono come annuncio della morte di qualcuno che può essere stampato su un giornale pubblicato online e all’interno ci sono le varie informazioni biografiche in primis della persona ma anche i familiari della stessa, fino ad arrivare alle altre informazioni che riguardano le visite, i funerali o cerimonie funebri incluse, e poi in certi casi avvisi di morte e tributi mortuari.

 L’origine della parola è latina e arriva da obitus che significa andare verso la morte e obit è anche un antico termine francese che significa morire o cadere.

 In poche parole lo scopo di un necrologio è intanto e di avvisare e pensiamo a quanto può essere importante soprattutto quando si tratta di una persona famosa e le persone vogliono sapere se c’è una camera ardente e se possono partecipare alle visite.

Se parliamo di una persona famosa lo stesso può essere stampato anche sul giornale nazionale altrimenti si parla di giornali locali, e come dicevamo nello stesso possiamo includere a parte l’annuncio della morte anche i dettagli della visita e anche una foto in certi casi.

 Diciamo che lo scopo di un necrologio è doppio e da una parte è informativo dal punto di vista pratico, nel senso che lo stesso aiuta a comunicare delle informazioni sui funerali e a mettere in evidenza le caratteristiche di quella persona, anche dei suoi hobby o realizzazioni nella vita e prima venivano pubblicate solo sulle riviste cartacee, e ora grazie a internet si pubblicano anche online.

 Però gli stessi servono anche per onorare la vita di una persona cara che è morta e comunque anche se non era famosa può trovare spazio nei giornali locali.

 Le imprese di pompe funebri si occupano di tutte le fasi dell’organizzazione del funerale

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte comunque un’impresa di pompe funebri si occuperà delle varie fasi che riguardano l’organizzazione del funerale è questa della pubblicazione degli annunci funebri è solo una ma poi c’è ne stanno tante molto complesse.

 Ad esempio potrebbe capitare che la persona sia morta all’estero e bisogna farla rientrare in Italia organizzando il rientro della salma, e questa per esempio è una variabile che fa allungare i tempi dell’organizzazione e fa aumentare anche i costi del preventivo finale.

Così come un’altra frase molto importante sarà quella dell’allestimento della camera ardente che tra l’altro è un momento importante, perché potremmo andare a fare le condoglianze alla famiglia da una parte se noi possiamo andare al funerale e dall’altro dare un ultimo saluto ad una persona che magari conoscevamo e stimavamo. 

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Si legga l'informativa sulla privacy*
CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL