Quando parliamo di catering per funerale come in questo articolo stiamo parlando di quelle persone che si rivolgono alle imprese in quel settore che tra l’altro si occupano non solo di rinfresco post funerale ma di tanti altri eventi, e comunque il rinfresco dopo la cerimonia funebre può essere un momento di riunione, di convivialità e sostegno emotivo per la famiglia e per gli amici della persona che non c’è più ed è un buon modo per scambiarsi affetto e solidarietà.
Teniamo presente che questa usanza di organizzare un rinfresco funebre ha origini molto antiche già dai tempi dell’antica Roma quando i banchetti funebri erano un culto del defunto, e adesso praticamente questa pratica si è evoluta e il banchetto viene arricchito anche con addobbi e composizioni floreali, anche se dobbiamo considerare che nel tempo diciamo che questa pratica ha perso un po’ la parte spirituale degli inizi ed diventata anche un modo per le famiglie più benestanti di ostentare le loro ricchezze.
Però se andiamo ad analizzarle l’organizzazione qui in Italia si parla sempre di rituale più sobri e discreti e in generale la cerimonia funebre più comune è quella religiosa che non prevede un rinfresco post funerali e solo negli ultimi anni si sta allargando il numero di persone che decidono di organizzare dei banchetti funebri.
Se ci pensiamo bene è l’ultimo momento di raccoglimento per i parenti e amici dei defunti, in realtà il rinfresco post funerale deve servire a dare un ulteriore saluto alla persona che non c’è più e ad onorarla e lo si può organizzare in autonomia in teoria.
Però visto che gli impegni siano tanti in quel momento in genere si preferisce affidare a questo compito a delle imprese di catering che lo fanno per lavoro e che lo porteranno a domicilio, e in genere lo si organizza a casa per una questione di comodità.
Poi non per forza bisognerà organizzare un pasto completo, ma si potrà chiedere all’impresa in questione se allestisce un buffet con vari assaggi dipendendo dalle richieste della famiglia e degli amici.
Organizzare un rinfresco funebre può essere un modo per sentirsi più uniti
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte un rinfresco funebre è un’occasione per stringersi attorno anche alla famiglia e agli amici e per farsi coraggio reciprocamente in un clima di armonia, di affetto e di solidarietà.
Ma può essere anche un modo per la famiglia di ringraziare delle persone che sono venute da lontano per il funerale o per visitare la persona defunta all’interno della camera ardente, e quindi questo rinfresco che gli offrono è un modo per dire loro grazie.
Proprio per questo motivo in genere la famiglia ci tiene molto e come già accennavamo nella prima parte di sicuro non si mette a prepararlo in autonomia, anche perché ha altre cose a cui pensare, e quindi è chiaro che magari su suggerimento delle imprese di pompe funebri che conoscono vari esperti nel settore si affiderà ai servizi di un’impresa di catering specificando il menù per quel buffet.
Contattaci
"*" indica i campi obbligatori