Funerale

L’organizzazione di un funerale è sempre un qualcosa di molto delicato da vari punti di vista e soprattutto è molto complesso perché bisogna stare attenti a molti dettagli e che lavora all’interno di queste imprese di pompe funebri sa benissimo che deve avere anche un certo approccio delicato nei confronti dei familiari della persona scomparsa che stanno vivendo un momento assolutamente drammatico.

Non è un caso che sempre specifichiamo quando parliamo di questi argomenti, quanto possa essere delicato il ruolo di queste imprese di pompe funebri che devono assistere la famiglia con dei servizi di coordinamento e sempre con l’obiettivo di garantire che il funerale si svolga in modo rispettoso e conforme alle volontà del defunto, soprattutto se quest’ultimo avesse lasciato scritto per esempio un testamento ed è un qualcosa che può succedere.

Nel senso che potrebbe succedere che magari la persona sa che sta arrivando alla fine dei suoi giorni e quindi non volendo lasciare nulla a caso e soprattutto non volendo mettere in difficoltà i familiari, prima di tutto potrebbe lasciare un testamento scritto nel quale per esempio potrebbe specificare di voler essere cremato o cremata e non sepolta.

 Ma poi quando è possibile queste persone lasciano anche una somma di denaro da parte, somma che i familiari possano utilizzare per pagare le spese funerarie.

 Però prima di tutto ciò facendo un passo indietro è importante una prima consultazione con l’impresa in questione e con i suoi rappresentanti per discutere di queste esigenze di cui facevamo riferimento e ad esempio nel caso la persona volesse essere sepolta bisognerà scegliere la bara o se voleva essere cremata bisognerà scegliere anche un’urna funeraria, oppure bisognerà scegliere un luogo dove spargere queste ceneri sempre dipendendo dalle volontà della persona in questione.

Così come bisognerà parlare anche di tutte le questioni formali e burocratiche che riguardano l’ottenere dei permessi di sepoltura o cremazione e anche la gestione dei vari documenti burocratici e parliamo di registrazione del decesso o il ritiro dei certificati di morte sempre collaborando con le autorità competenti e sempre rispettando le normative locali come è giusto che sia.

Prima di organizzare un funerale sapere quanto la famiglia può spendere è sempre utile

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte è sempre molto importante che l’impresa di pompe funebri chieda direttamente alla famiglia il budget che ha a disposizione, budget che andrà sapientemente suddiviso tra le varie voci di spesa.

 Ad esempio, quello che può complicare il tutto sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista dei tempi e dal punto di vista economico, riguarda quando la persona è scomparsa all’estero e bisogna organizzare il trasporto e il rientro della salma.

 Ma poi chiaramente l’impresa in questione dovrà occuparsi insieme alla famiglia anche per quanto riguarda l’allestimento della camera ardente, che comunque è un luogo importante perché all’interno ci saranno le persone che non possono partecipare al funerale che vogliono salutare una persona che volevano bene o che stimavano e soprattutto vogliono portare le condoglianze alla famiglia. 

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Si legga l'informativa sulla privacy*
CHIAMA ORA
WHATSAPP
EMAIL